Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni venerdì 05 aprile 2019 ore 12:20

​Fare del bene fa stare bene: i motivi per cui dovresti fare volontariato e beneficenza

Tutti noi facciamo sempre di tutto per stare bene, e alle volte ci dimentichiamo quanto in realtà siamo fortunati, anche se ci lamentiamo di qualcosa che non va.



TOSCANA — Alcune volte anche un piccolo gesto di buon cuore potrebbe risollevare la nostra giornata e, soprattutto, quella delle persone meno fortunate. Un piccola azione, un piccola somma o semplicemente del tempo dedicato ai più bisognosi ci permette di fare la differenza facendo del bene a chi lo riceve e, va detto, anche a chi lo offre.

Perché dovresti fare volontariato

Il volontariato è un’attività che ad oggi unisce tantissime persone, e che consente a chiunque di fare e farsi del bene. Quali sono i motivi per cui si dovrebbe fare volontariato?

  • Il volontariato aiuta innanzitutto a conoscere altre persone che, come noi, amano aiutare il prossimo. È dunque un modo per ampliare le proprie conoscenze e sentirsi parte di un gruppo.
  • I momenti dedicati a far del bene consentono di acquisire maggiore fiducia, perché aiutare il prossimo ha un riflesso molto positivo sia sul nostro animo, sia sulla nostra autostima.
  • Secondo alcune ricerche scientifiche, aiutare il prossimo migliora anche la salute di chi si rende protagonista di questi gesti: compiere buone azioni aiuta a combattere l’ansia e la depressione, perché fare volontariato diventa quasi una missione da compiere e fornisce uno scopo a cui vale veramente la pena dedicare il proprio tempo.
  • Queste attività fanno bene anche da un punto di vista professionale: ci insegnano sempre cose nuove, arricchiscono la nostra personalità e le nostre esperienze tanto che il volontariato può essere inserito a pieno titolo nel proprio curriculum.
  • Dedicare il proprio tempo ad associazioni di volontariato poi permette di scoprire nuove culture e nuovi paesi. Entrando in contatto con ciò che è diverso da noi si ha la possibilità di aprire la propria mente e allargare i propri orizzonti culturali e sociali.

Donare fa bene alla salute: lo sostiene la scienza

Tuttavia, fare del volontariato non rappresenta l’unica soluzione per chi desidera fare del bene. Chi non riesce fisicamente a dedicare del tempo ad una causa può comunque fare una piccola donazione e aiutare una no profit: in Italia sono presenti diverse associazioni dedicate ai più bisognosi, come la Lega del Filo d'Oro una onlus che aiuta i bambini sordociechi e diversamente abili. Il lavoro dei volontari è infatti molto importante e, spesso, senza i mezzi adeguati diviene ancora più complicato.

Poi, come accennato, fare del bene vuol dire anche farsi del bene e a sostenerlo è anche la ricerca scientifica. La conferma arriva da uno studio della British Columbia University: secondo i risultati dell’indagine, le donazioni e il volontariato portano ad una riduzione dei valori della pressione. In pratica, ancora una volta, è possibile ottenere un beneficio a livello fisico equiparabile a quello portato dalle attività sportive e dal movimento.

Secondo altri studi, come quello condotto dalla Exeter University in Inghilterra, donare e fare del bene allungherebbe la vita di chi fa beneficenza.

In base a quanto visto oggi, esistono tantissimi motivi validi che dovrebbero convincerti della bontà della beneficenza che fa bene sia a chi la riceve che a chi la fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità