Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 08 settembre 2014 ore 14:21

E' morto Giorgio Marchetti, la cultura in lutto

Giorgio Marchetti, foto @Il Tirreno

L'architetto Giorgio Marchetti, 71 anni, noto anche con lo pseudonimo di Ettore Borzacchini, è stato colto da un malore improvviso



LUCCA — Si svolgeranno lunedì 8 settembre alle 16.30 nella cattedrale di San Martino i funerali dell'architetto Giorgio Marchetti.

La scomparsa di Marchetti ha colto tutti di sorpresa, era in vacanza nella sua abitazione estiva a Viareggio ed è stato trovato senza vita, colto da un'improvviso malore, dalla moglie. 

L'architetto Giorgio Marchetti, 71 anni, noto anche con lo pseudonimo di Ettore Borzacchini, resterà per sempre nella memoria scritta e non solo di Lucca, ma anche di Livorno, città dei suoi genitori alla quale lui era rimasto sempre molto legato. 

Sotto lo pseudonimo di Borzacchini, aveva collaborato negli anni a Il Vernacoliere e Comix nel corso di una carriera che gli è valsa ben due volte, nel 1995 e  nel 1996 il Premio Satira Forte dei Marmi, nonché il riconoscimento dell’Amministrazione provinciale di Lucca "Premio alla Carriera per la Satira - Pantera d’oro – Personaggio dell’anno nel 2003".

La fama di Marchetti come umorista aveva ben presto oltrepassato i confini della Toscana e dell'Italia, tanto che l'associazione internazionale di studi di Italianistica, nel corso di una conferenza nel 2005 all'Università della North Carolina, negli Stati Uniti, aveva dedicato a “Borzacchini” e al suo dizionario una intera sessione dei lavori.

I dizionari del Borzacchini sono nel repertorio dei testi lessicografici di riferimento dell’Accademia della Crusca.

In qualità di architetto Marchetti ha operato nel settore dell'urbanistica, dell’ambiente, dei beni culturali. Dal 1994 al 2005 è stato membro delConsiglio Nazionale Architetti. È stato presidente della sezione italiana dell'Unione internazionale degli architetti e ha realizzato la rete telematica degli Architetti italiani “Archiworld Network”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità