Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 19 gennaio 2017 ore 13:10

Due donazioni di organi in un mese

Due donazioni di organi sono state effettuate nei primi giorni dell’anno nell’ambito territoriale di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest



LUCCA — Anche in questo inizio di 2017 la generosità dei lucchesi non si è dunque fatta attendere e, grazie ai familiari di due persone purtroppo decedute per emorragia cerebrale, è stato possibile, da parte dell’equipe chirurgica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, eseguire due prelievi di fegato e reni.

Nel corso del 2016 a Lucca sono stati fatti 102 prelievi di cornea, con circa il 50% di trapianti eseguiti; si sono poi registrati 7 prelievi di cute e tessuto osseo (tendini, ligamenti, bacino, femore, tibia etc) e 2 donazioni di organi, con relativo trapianto di fegato.

Sono inoltre stati effettuati molti prelievi di membrana amniotica estratta dalla placenta, raccolta da taglio cesareo elettivo ed utilizzata in particolare in chirurgia oculare e in ambito dermatologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità