Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 26 aprile 2017 ore 12:59

Il vino doc di Montecarlo con il vento in poppa

​In aumento le esportazioni di vini lucchesi nel 2016, +1,5% per la piccolissima Doc di Montecarlo, 200 ettari e circa 1 milione di bottiglie



MONTECARLO — A dirlo è Coldiretti Lucca sulla base degli ultimi dati Istat sull’export regionale in occasione della chiusura dell’ultima edizione del Vinitaly. Kermesse a cui il Montecarlo Doc ha partecipato con il Presidente Gino “Fuso” Carmignani accompagnato dal Presidente Coldiretti Lucca, Cristiano Ceragioli e dal Direttore, Maurizio Fantini. Presenti nei padiglioni molte della aziende ragione per cui il Consorzio Vini Montecarlo Doc è già al lavoro per promuovere, nel 2018, la presenza di una collettiva di imprese vitivinicole.

“Il Montecarlo è una piccola realtà ma di grandissima qualità e potenzialità che merita di essere protagonista al Vinitaly, così come di altri contesti di livello. – spiega Fantini – Negli ultimi anni è crescita molto: il 15% delle bottiglie è destinato all’estero a conferma di un appeal anche fuori dai confini nazionali. I dati sono molto positivi. C’è ancora margine di crescita per questa bella realtà”. Chi sogna una collettiva “allargata” magari anche con il coinvolgimento di altre piccole Doc della Toscana Nord è Gino Fuso Carmignani: “Ci stiamo lavorando. – svela – Stiamo pensando ad una collettiva formata dalle piccole realtà della Toscana Nord”.

Ancora presto per parlare della nuova annata: “è stata una primavera classica – racconta – al momento è prematuro fare valutazioni. L’ottimale sarebbe un’estate calda. Quello che è certo che il Doc di Montecarlo è una realtà proiettata nel futuro con ancora margini di crescita, anche a livello di ettari di vigneto coltivati. La nostra cultura vitivinicola è molto apprezzata. Non solo in Italia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità