Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 12 dicembre 2014 ore 10:30

Dall'albero alla carta, economia sostenibile

La presentazione del progetto di biomasse per fornire energia pulita alla frazione di Pariana e la Festa della carta nel programma



VILLA BASILICA — Doppio evento, stesso tema. Nuova energia, antica materia. Dall’albero alla carta, economia sostenibile e tutela del territorio sarà ospitato sabato e domenica 13 e 14 dicembre a Villa Basilica

Un fine settimana intenso, in cui in due momenti distinti Villa Basilica compirà una specie di viaggio nel tempo, sabato 13, guardando al futuro con il convegno La nuova energia del bosco, in cui sarà presentato il nuovo impianto di riscaldamento a biomasse che fornirà energia pulita alla frazione di Pariana, poi riscoprendo le proprie radici economiche come l’industria cartaria, con La via della carta – Ponti nel tempo, che porterà in piazza domenica 14 bambini e adulti per la tradizionale Festa della carta. 

Il progetto nasce dall'esigenza del Comune di Villa Basilica di valorizzare il proprio patrimonio boschivo, in alcune aree in stato di abbandono e di raccogliere le spinte dal basso di alcune imprese locali che vedevano nell’ambito energetico una nuova opportunità di sviluppo, crescita e diversificazione.

L'impianto di Pariana è costituito da due caldaie di 550 e 220 kW con cippato dal contenuto idrico del 45 per cento, alimenta 104 pozzetti di cui 55 saranno attivati subito, dal prossimo inverno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno