Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 10:56

Da Capannori a Milano grazie alla loro inventiva

Un viaggio premio per gli studenti vincitori del concorso ​Eureka! Funziona!, che si tiene a Lucca grazie alla LU.ME Lucca Metalmeccanica



LUCCA — Attraverso il lavoro cooperativo, la condivisione di compiti e di intenti, le capacità creative e inventive i bambini hanno maturato un'armonia di gruppo, fondamentale per lo sviluppo delle competenze relazionali”. Così le insegnanti della classe V B della scuola primaria “Amalia Bertolucci Del Fiorentino” di Capannori, Barbara Pasciuti, Laura Fontana e Moira Lorenzetti, all’indomani dalla partecipazione alla finale milanese del concorso nazionale di Federmeccanica patrocinato dal MIUR vinta grazie al posizionamento sul primo podio del giocattolo “Basket car” ideato dai piccoli inventori.

La classe ha infatti vinto la finale provinciale del concorso, che viene organizzato da tre anni anche a Lucca dal progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 11 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec e Velan Abv), con il supporto di Confindustria Toscana Nord.

Grazie alla loro capacità tecnica e creativa, le bambine e i bambini della quinta hanno ricevuto in premio il viaggio a Milano, e l’hanno utilizzato non solo per partecipare alla finale nazionale nell’auditorium dell'Università IULM, ma anche per visitare il principale monumento della città.

“L'evento – raccontano ancora le insegnanti - è stato l'occasione per uno scambio di esperienze tra scuole di tutta Italia e per socializzare i propri progetti anche attraverso spot pubblicitari, performance coreografiche e slogan. Gli alunni hanno vissuto da protagonisti una giornata all'insegna della creatività, dell'innovazione tecnologica e del divertimento. Per i bambini e le bambine della Primaria di Capannori la giornata si è conclusa con la visita al Duomo di Milano, con la quale si è concretizzato il connubio tra tecnologia e arte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità