Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 11:19

La Wi-fi intorno a te

Il Comune ha esteso la rete con 11 nuovi punti e connessione gratuita 24 ore su 24. Il lancio del servizio è in programma a marzo



CAPANNORI — Il Comune di Capannori sempre più in rete. Si potenzia infatti la rete wi-fi gratuita. Sono undici i nuovi punti wi-fi che si affiancheranno ai 18 già attivi, connessione gratuita 24 ore su 24 in tutte le aree e sistema di accesso semplificato. 

La rinnovata rete senza fili di Capannori sarà pronta a marzo 2017. I lavori saranno realizzati in due fasi: entro la fine di dicembre saranno posizionati gli apparati tecnici acquistati grazie a un finanziamento di 30mila euro della Regione Toscana nell’ambito del progetto Capannori Infotec; nelle settimane successive saranno configurati i nuovi punti, si aggiorneranno al nuovo sistema quelli già esistenti e si effettueranno i test.

“Questo è un passo importante nella direzione di una Capannori connessa – ha spiegato l’assessore alla partecipazione, Matteo Francesconi -. L’accesso gratuito a internet nei luoghi pubblici consente di renderli più fruibili ai cittadini e ai turisti. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di accedere ai servizi online, alla nostra app myCapannori, a scattare delle foto al paesaggio per condividerne la bellezza con gli amici oppure a cercare delle informazioni sui posti da visitare”.

“L’appetibilità di un territorio si vede anche dai servizi che offre – ha aggiunto l’assessore al marketing territoriale Serena Frediani -. Il potenziamento della rete wi-fi va in questa direzione. I nuovi punti di accesso saranno collocati in luoghi strategici, coprendo alcune delle più importanti aree dove si svolgono gli eventi organizzati dalle associazioni e dell’amministrazione nonché di interesse turistico”.

Ecco dove saranno posizionati i nuovi 11 punti wi-fi: teatro all’aperto con parco pubblico in via Nuova a Guamo, piazza signorina Gina a Castelvecchio di Compito, zona chiesa parrocchiale di Castelvecchio di Compito (borgo storico), parcheggio via don Aldo Mei a Ruota (vicino chiesa parrocchiale), parcheggio via dei Giomi a Lunata, zona chiesa parrocchiale di Petrognano, area campo sportivo di Massa Macinaia, piazza don Matteoni a Marlia, area “Pandora info” a Segromigno in Monte, area chiesa di Santo Stefano a Verciano, area a verde in via per San Pietro a San Pietro a Marcigliano. Oltre a questo sarà potenziata la copertura wi-fi a servizio del Camellietum Compitese e del Centro Culturale Compitese a S. Andrea e Pieve di Compito.

Una volta completata l’attivazione, il territorio comunale sarà così dotato di 29 punti wi-fi: 18 pre-esistenti e 11 nuovi. La rete senza fili di Capannori sarà inoltre dotata di un sistema di accesso più intuitivo. Gli utenti, inoltre, non avranno più limiti di tempo per la loro connessione al contrario della situazione attuale che vede per quasi tutti i punti un massimo di un’ora al giorno. La nuova rete sarà infine dotata di sistemi per impedire abusi e usi fraudolenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno