Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 18:02

Via dei Masini, nuovo asfalto e nuova segnaletica

In programma anche uno studio dei flussi di traffico. Il sindaco Menesini e l'assessore Bove hanno incontrato il comitato di Marlia



CAPANNORI — L’amministrazione comunale si è detta pronta a trovare una soluzione alle criticità di via dei Masini a Marlia, una delle strade più transitate della frazione. L'obiettivo è programmare una serie di interventi di riqualificazione della zona. 

I primi saranno effettuati entro l’estate, mentre i più importanti saranno inclusi in un progetto di ampia portata condiviso coi cittadini. Passaggio fondamentale è uno studio sui flussi di traffico che evidenzia provenienza e destinazione di marcia dei mezzi, con un particolare rilievo per quelli pesanti. E’ quanto concordato dal sindaco, Luca Menesini, e dall’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove, nel corso di un incontro col comitato di via dei Masini che si è tenuto nei giorni scorsi.

“Vogliamo che via dei Masini diventi una strada più bella e più sicura – ha detto Menesini -. Per questo metteremo a punto una serie di interventi per una sua completa riqualificazione. Lo faremo coinvolgendo i cittadini, cui restituiremo una strada che farà parte, sotto tutti gli aspetti, del centro della frazione. Siamo consapevoli che per attuare la totalità di questi lavori dovremo attendere la concretizzazione di alcune opere di competenza di altri enti, come quelle del Tubone 2, evitando di intervenire due volte e sprecare risorse della collettività. Capannori chiederà tempi certi affinché la Regione Toscana dia attuazione all’accordo di programma sottoscritto da tutti i soggetti coinvolti. Auspichiamo, su questo fronte, di poter aggiornare i cittadini entro poche settimane”.

“Nel frattempo – ha aggiunto Bove – daremo il via a una serie di opere per migliorare la sicurezza stradale. Condurremo anche alcune verifiche per comprendere quale sia l’impatto del passaggio dei mezzi pesanti sulla stabilità degli edifici e condurremo uno studio sui flussi di traffico. Un metodo, quest’ultimo, che abbiamo già utilizzato di recente per la questione dei sottopassi, che permette di avere una chiara e oggettiva visione della situazione. Il nostro impegno nei confronti degli abitanti di via dei Masini è serio e concreto”.

Entro l’estate, quindi, saranno effettuati i primi interventi. Consisteranno nell’asfaltatura dei tratti in cui il manto stradale presenta le maggiori criticità e nella realizzazione di una nuova segnaletica per rendere più consapevoli gli automobilisti sul fatto che stanno attraversando un centro abitato.

Il grosso dei lavori sarà effettuato una volta eseguite le opere del Tubone 2, che passerà anche da via dei Masini. Sarà l’occasione per riqualificare la strada e dotarla di fognature a servizio delle abitazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno