Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 10:47

Un mercato degli agricoltori sbarca a Borgonuovo

Mercoledì apre in via Pesciatina un nuovo appuntamento di Campagna Amica e Coldiretti con i prodotti della Garfagnana e il pesce a miglio zero



CAPANNORI — Apre mercoledì 24 maggio in via Pesciatina, 493 (nell’area di Quick Moda), a Borgonuovo, un nuovo appuntamento settimanale con la filiera corta firmata da Campagna Amica e Coldiretti. Il mercato, che va ad aggiungersi agli altri appuntamenti già calendarizzati in provincia di Lucca avrà anche una funzione di animazione e sarà aperto tutti i mercoledì dalle 8 alle 13. 

In vendita tutto il paniere agricolo ed agroalimentare del territorio, dal mare alla terra, espressione della filiera corta e della sana alimentazione: dagli ortaggi di stagione alla frutta ai formaggipassando per la carne, i salumi ed il vino, l’olio extravergine e le confetture fatte in casa, il miele fino al pesce a miglio zero.

“L’esigenza di un nuovo mercato – spiega Cristiano Genovali, presidente Coldiretti Lucca - nasce proprio dalla necessità di garantire a più cittadini consumatori la possibilità di approvvigionarsi dai produttori che aderiscono alla rete di Campagna Amica e di beneficiare dei vantaggi, della trasparenza, della sicurezza alimentare e della tracciabilità dei loro prodotti”. 

Una recente indagine di Coldiretti ha rivelato quali sono i consumatori-clienti tipo dei mercati: è abituale, laureato in un caso su tre, ha una età compresa tra i 30 e 50 anni (solo uno su quattro ha meno di 30 anni) e spende mediamente tra i 10 ed i 30 euro. La grande maggioranza (80%) acquista più prodotti contemporaneamente: ortaggi, formaggi, confetture, olio e vino. Solo il 12% si avvicina ai mercati per comprare solamente ortaggi di stagione e frutta fresca. 

“Il 75% delle aziende – analizza Maurizio Fantini, direttore Coldiretti Lucca – ha un rapporto confidenziale con i consumatori e questo è l’elemento sicuramente più importante poiché la nostra rete ed il nostro progetto punta proprio sulla fiducia tra produttori e consumatori. Una fiducia che i nostri produttori si sono coltivati nel tempo mettendoci la faccia in prima persona. E’ questo il segreto del successo di Campagna Amica e di un progetto che ha fatto tornare ad incontrare i produttori ed i consumatori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca