Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA13°26°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità lunedì 30 novembre 2020 ore 18:50

Città ombelico del Romanico internazionale

Pieve Badia di Cantignano
La Pieve a Badia di Cantignano

La città al centro del progetto europeo Itinera Romanica+ coi laboratori interattivi sulla maniera artistica del Monte Pisano tra pievi e monasteri



CAPANNORI — Con pievi, monasteri ed eremi del Monte Pisano, Capannori è l'ombelico del Romanico. Il Comune è infatti capofila del progetto europeo Itinera Romanica+ che coinvolge cinque regioni fra Italia e Francia. Oltre alla Toscana, nello Stivale fanno parte del programma di valorizzazione del patrimonio culturale del Romanico anche Liguria e Sardegna.

I laboratori interattivi che hanno riguardato le perle del Monte Pisano si sono svolti la scorsa settimana e sono stati partecipati da cittadini e stakeolder dei territori del Tavolo dei Comuni del Monte Pisano, guidato sempre dal Comune di Capannori.

Porta di accesso all'itinerario sul Romanico minore locale è la Pieve di San Bartolomeo a Badia di Cantignano. Tra i siti che compongono l'itinerario sul territorio capannorese ci sono anche la chiesa di San Quirico in Casale a Guamo, l'oratorio di San Martino a Palaiola, la chiesa di San Leonardo in Treponzio e la chiesa di San Bartolomeo a Ruota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio e i fumi: quando i soccorritori hanno raggiunto la donna, per lei non c'era più nulla da fare. Sulla salma è stata disposta l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Toscani in TV

Attualità