Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 11:06

Rinascere dalla violenza, antiche e nuove cure

Apre il 22 novembre Artè, il programma di iniziative promosse sul territorio in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne



CAPANNORI — Un'iniziativa a più voci strutturata in una parte dedicata a contributi e dibattito e in una dedicata alla musica e allo spettacolo, che vuole lanciare un messaggio di speranza a tutte le donne, mettendo l'accento sulla rete di aiuto oggi esistente sul territorio a sostegno delle vittime di violenza e sugli strumenti grazie ai quali è possibile lasciarsi alle spalle questa drammatica esperienza e provare a 'rinascere'.

La serata è promossa da Comune di Capannori, commissione Pari Opportunità, Prefettura di Lucca, Provincia di Lucca, Ordine dei Medici della Provincia di Lucca, Associazione italiana donne medico e Soroptimist International Lucca.

Dopo i saluti istituzionali la serata prevede una serie di interventi durante i quali saranno illustrati i servizi attivi sul territorio a sostegno delle vittime di violenza, tra cui la task force interistituzionale del Codice Rosa e resi noti anche alcuni dati statistici sul fenomeno della violenza di genere a livello provinciale.

Inoltre, si focalizzerà l'attenzione sugli strumenti e i percorsi possibili che si possono utilizzare per superare il dramma della violenza, da quelli più prettamente di natura medica a quelli legati ad attività legate all'arte e in particolare alla musica.

La seconda parte della serata vedrà infatti l'esibizione de I tamburellisti di Torrepaduli, un gruppo di musicisti salentini diretto dal Maestro Pierpaolo De Giorgi. A portare il proprio contributo all'iniziativa saranno Liliana Dell'Osso, direttore della clinica psichiatrica dell'Università di Pisa, Luisa Mazzotta presidente della commissione pari opportunità dell'Ordine dei medici della provincia di Lucca, Piera Banti, coordinatrice della task force Codice Rosa Lucca e Pierpaolo De Giorgi filosofo e musicista.

A moderare gli interventi sarà Enrico Marchi docente universitario arteterapia, psichiatra e psicoterapeuta.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità