Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 18:04

Da camini a termocamini, si può

Il Comune lucchese e quello di Capannori hanno prorogato fino al termine di ottobre il bando per la trasformazione dei caminetti



LUCCA — E' prorogato a lunedì 31 ottobre il bando in scadenza oggi il 15 ottobre con cui le amministrazioni comunali di Lucca e Capannori, nell'ambito del Piano d’Azione Comunale (PAC) per il risanamento della qualità dell’aria, mettono a disposizione dei propri cittadini, rispettivamente, 50mila e 25mila euro per la trasformazione dei caminetti aperti in termocamini ad alto rendimento termico.

“Abbiamo deciso di posticipare la data di chiusura del bando per dare più tempo ai cittadini di cogliere questa importante opportunità - hanno spiegato gli assessori all'ambiente del Comune di Lucca, Francesco Raspini, e del Comune di Capannori, Matteo Francesconi -. Si tratta di un incentivo economico per trasformare i caminetti aperti in caminetti chiusi ad alto rendimento termico con benefici per la qualità del riscaldamento all'interno delle abitazioni e naturalmente per l'ambiente con la riduzione di emissioni in atmosfera e quindi il conseguente miglioramento della qualità dell'aria. Una misura del PAC che stiamo aggiornando anche con alcune novità insieme agli altri Comuni della Piana e che approveremo entro fine ottobre”.

La cifra erogata per ogni richiesta non potrà superare i 750 euro. I termocamini ammessi ad incentivazione - che dovranno avere un rendimento termico maggiore od uguale all'80 per cento ed essere dotati di conformità alla normativa UNI 10683 - potranno essere a tiraggio naturale o forzato, alimentati a legna o policombustibile (legna, pellet, policombustibile), ad aria o ad acqua (connessi cioè ad un sistema di riscaldamento ad aria o ad acqua).

Gli incentivi per la trasformazione dei caminetti potranno essere erogati ai cittadini residenti nei Comuni di Lucca e di Capannori per la trasformazione di caminetti aperti all’interno di abitazioni poste ad una quota inferiore o uguale a 200 metri sul livello del mare, e per la trasformazione di un solo caminetto aperto per singola unità immobiliare.

Sono ammesse prioritariamente ad incentivazioni le trasformazioni di caminetti aperti situati in immobili dotati unicamente di impianto di riscaldamento con caminetto aperto e immobili dotati di impianti di riscaldamento con caminetto aperto in abbinamento a impianto alimentato a gasolio o altro olio combustibile. Qualora vi sia disponibilità economica residua, saranno ammessi a contributo anche le domande per immobili dotati di impianto di riscaldamento aperto in abbinamento ad altro impianto alimentato con altri tipi di combustibile. L’incentivo comunale non è cumulabile con altri (europei, statali, regionali o di altra natura). Sono ammesse ad incentivo le spese sostenute per l'acquisto di termocamini a partire dal 1 gennaio. In base alle domande pervenute sarà stilata una graduatoria delle istanze ammesse a contributo che terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande e della disponibilità finanziaria stanziata.

Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2016, compilando uno specifico modulo reperibile insieme al bando sui siti internet dei due Comuni: www.comune.lucca.it,www.comune.capannori.lu.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità