Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 17:50

Capannori chiede aiuto alla Regione contro lo smog

Secondo il Comune è ​necessario investire nel settore della mobilità sostenibile e nel miglioramento dei sistemi di riscaldamento degli edifici



CAPANNORI — Capannori è tornata a chiedere l'intervento e l'aiuto economico della Regione Toscana per poter mettere in campo azioni concrete e strutturali da realizzare nel medio e lungo periodo, per contrastare realmente il fenomeno delle Pm10 e migliorare la qualità dell'aria. 

Dopo le due lettere inviate dal sindaco Luca Menesini al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in cui chiedeva per Capannori e la Piana di Lucca, area maglia nera in toscana per la qualità dell'aria, risorse per realizzare misure che incidano realmente sull'inquinamento atmosferico, nei giorni scorsi l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi - anche a nome dei Comuni della Piana che hanno realizzato il Pac intercomunale - ha portato nuovamente la questione al tavolo regionale sulla qualità dell'aria. Tavolo che sta lavorando alla stesura di un piano regionale sulla qualità dell'aria da approvare entro la prossima estate.

A Capannori dal 1° novembre 2016 ad oggi si sono verificati ben 54 sforamenti dei valori di Pm10 consentiti dalla legge e sono state emesse 8 ordinanze relative ai divieti di circolazione e spegnimento dei caminetti.

Secondo l'amministrazione comunale ai fini della mobilità sostenibile è necessario ampliare le tratte e le fasce orarie del trasporto pubblico da realizzare con mezzi sempre meno inquinanti, per consentire ai cittadini di poter lasciare a casa la propria auto. 

Tra le proposte anche l'attivazione di tariffe agevolate per il trasporto pubblico riservate a studenti della scuola dell'obbligo, giovani ed anziani. Da incrementare, inoltre, la rete delle piste ciclabili e da realizzare un sistema di bike sharing. Accanto a questo l'ente di piazza Aldo Moro ritiene importante installare sul territorio un numero adeguato di punti di ricarica per auto elettriche e promuovere il car pooling, riducendo la circolazione di auto attraverso la condivisione degli spostamenti per chi si reca a scuola e al lavoro.

Di fondamentale importanza anche proseguire nell'incentivare il miglioramento dei sistemi di riscaldamento degli edifici fornendo contributi economici per l'installazione di termocamini, pompe di calore ed altri impianti ecologici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità