Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 11:05

Il Cantoniere di Paese convince al 97 per cento

Questa la percentuale delle richieste soddisfatte dal servizio nel 2016. Rimasti aperti 25 interventi di più ampia portata



CAPANNORI — Il 97 per cento delle richieste giunte nel 2016 al servizio Cantoniere di Paese è stato soddisfatto. E' quanto emerge dal report annuale del servizio istituito dall'amministrazione Menesini per garantire una migliore cura del territorio.

Delle 890 richieste di intervento arrivate dal primo gennaio al 31 dicembre 2016, 865 sono state infatti realizzate e solo 25 segnalazioni sono ancora aperte, poiché riguardano lavori non eseguibili nell'immediato, di media o grande portata, inseriti nella programmazione annuale o pluriennale dell'ente.

“Siamo molto soddisfatti dell'andamento di questo servizio, che come dicono i dati, si sta rivelando sempre più efficiente e quindi in grado di rispondere adeguatamente alle richieste dei cittadini – ha affermato l'assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. Il cantoniere di paese è in grado di dare sempre un riscontro all'utente, informandolo sulla tipologia dell’intervento richiesto e sui tempi previsti per lo svolgimento dei lavori, garantendo la trasparenza sull'iter per la soluzione delle criticità segnalate. Per questi motivi viene sempre più apprezzato e utilizzato. Ogni mese infatti vi si rivolgono in media più di 70 cittadini. Un progetto che si è rivelato strategico per migliorare il decoro delle nostre frazioni, uno degli obiettivi centrali della nostra amministrazione, e che quindi porteremo avanti con l'intento di potenziarlo ulteriormente”.

La maggior parte delle richieste giunte allo sportello del Cantoniere di paese nel 2016, pari al 35 per cento, ha riguardato il taglio dell'erba. Seguono le domande per il ripristino della pubblica illuminazione (23 per cento), la manutenzione delle strade (15 per cento) e la pulizia di zanelle, fossi e corsi d'acqua. Il 6 per cento delle richieste, inoltre, ha riguardato l'installazione e il ripristino della segnaletica stradale, il 2,5 per cento la potatura di alberi, l'1,8 per cento il controllo del rispetto delle ordinanze sindacali e l'1,6 per cento la manutenzione delle fontane pubbliche. Il servizio provvede anche ad assegnare le segnalazioni non di propria competenza agli altri uffici comunali preposti e agli altri enti competenti.

Da specificare che le segnalazioni effettive giunte al servizio sono superiori alle schede aperte, perché in alcuni casi più cittadini inoltrano la stessa richiesta di intervento. Il mezzo più utilizzato per fare le segnalazioni al Cantoniere di paese è il telefono (76 per cento). Il 14 per cento dei cittadini si è recato direttamente allo sportello e il 10 per cento ha inviato richieste attraverso la posta elettronica.


Lo sportello del 'Cantoniere di paese' è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ha sede all’Urp del Comune ed è raggiungibile anche tramite cellulare (335.1397378) dal lunedì al sabato nella stessa fascia oraria o via email all’indirizzo cantonieredipaese@comune.capannori.lu.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno