Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 12:06

Bassa qualità dell'aria, spegnete quel caminetto

Il capoluogo e Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo hanno emesso l'ordinanza dopo la nota Arpat che denuncia la scarsa qualità dell'aria



LUCCA — Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo hanno emanato specifiche ordinanze per salvaguardare la qualità dell'aria.

Le misure sono valide da oggi fino a sabato 10 dicembre, a parte Porcari, dove il provvedimento è entrato in vigore ieri e termina un giorno prima. 

La nota dell'Arpat di lunedì 5 dicembre indicava cinque sforamenti delle pm10 (valore sopra 50) e questa situazione ha determinato l'attivazione delle misure di salvaguardia.

I provvedimenti dei Comuni proibiscono l'accensione dei caminetti e quello di circolazione dei veicoli più inquinanti. Dal 7 al 10 dicembre nei comuni della piana lucchese (con l'eccezione di Porcari) non si possono accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna. Sono escluse dal provvedimento le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Per quanto riguarda il divieto di circolazione, nei territori comunali non possono circolare le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2. A Lucca, Capannori e Montecarlo il provvedimento è valido dal 7 al 10 dicembre nella fascia oraria dalle 7,30 alle 19,30, ad Altopascio è valido sempre dal 7 al 10 dicembre ma dalle 7 alle 20. A Porcari vale dal 6 al 9 nella fascia 7,30 - 19,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità