Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 29 ottobre 2015 ore 17:42

Capannori alla ricerca delle migliori penne

Al via il concorso con tre le sezioni:poesia, racconto e saggio breve e due i premi speciali. La cerimonia di premiazione è in programma a dicembre



CAPANNORI — Poeti e scrittori di tutta Italia avranno la possibilità di far conoscere il loro talento e di partecipare ad una sfida appassionante grazie al primo Premio letterario Città di Capannori promosso dal Comune in programma a dicembre. Il concorso letterario nato per allargare anche alla prosa il consolidato premo nazionale di poesia promosso con successo per diversi anni dall'amministrazione comunale di Capannori, si articola in tre sezioni: sezione poesia (tema libero), sezione racconto (tema libero) e sezione saggio breve su tematiche inerenti la Prima Guerra Mondiale di cui ricorre il centenario.

In programma anche due premi speciali: il premio speciale giovani per gli autori under 30 e il premio speciale Luciana Baroni intitolato ad un figura di educatrice e amministratrice che ha lasciato una importante eredità alla comunità capannorese riservato ad una lirica sulla condizione femminile.

A valutare liriche e prose sarà una giuria d'eccezione. A presiederla è stata chiamata la scrittrice Margherita Loy, romana ma di adozione lucchese, autrice, tra l'altro, di originali libri d'arte per bambini tra cui Magritte, questo non è un libro e La cameretta di Van Gog' editi da Gallucci. Della giuria faranno inoltre parte l'editore Marco Del Bucchia che pubblica collane di successo di poesia e narrativa, gialli e noir, storia e storie per ragazzi, lo scrittore Sebastiano Mondadori la cui ultima fatica è Gli amici che non ho pubblicato da Codice, direttore della scuola di scrittura creativa Barnabooth di Lucca, Luciano Luciani scrittore e poeta che ultimamente ha dato alle stampe Le donzelline. Donne d'amore nell'Italia rinascimentale  e Marco Pedonesi, autore di Quelli che non sappiamo dove. 37 racconti lucchesi.

Una competizione culturale che si profila di grande interesse e che vuole far emergere e valorizzare i migliori talenti letterari e le loro opere.

La cerimonia di premiazione si terrà a metà del prossimo dicembre con la presentazione di un'antologia dei migliori elaborati pubblicata da Marco Del Bucchia Editore.

Ai primi classificati di ciascuna delle tre sezioni del premio letterario andrà un premio in denaro di 800 euro, mentre al vincitore del premio speciale giovani andrà un premio di 400 euro e a quello del 'premio speciale Luciana Baroni' un premio di 300 euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno