Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:LUCCA11°22°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 29 settembre 2021 ore 09:08

La frazione rinasce con la nuova piazza

Il cantiere è pronto a partire. La sindaca illustra il piano d'azione per Spianate: "Le criticità sono chiare, ma lo sono anche le potenzialità"



ALTOPASCIO — Il cantiere per la nuova piazza di Spianate è pronto a partire. Sarà una delle prime opere che vedrà la luce nei prossimi mesi. 

Oltre alla riqualificazione del centro della frazione e alla realizzazione di un parcheggio all’ufficio postale di via Bruno Nardi, il programma della sindaca Sara D’Ambrosio per Spianate e Chimenti prevede infatti la realizzazione di spartitraffico per evitare sorpassi sulla via provinciale Romana a Chimenti, su via dei Biagioni e sulla provinciale Valdinievole. 

Non solo. "La casa confiscata alla ‘ndrangheta in via Puccini  - si legge in una nota della sindaca- tornerà a nuova vita come luogo di ritrovo, dedicato a tutte le età. Nei prossimi cinque anni, inoltre, sono previsti molti investimenti per tutto l’ambito sportivo, fitness e attività fisica attraverso la cura dei parchi, dove si prevede la realizzazione di percorsi vita, interventi al campo sportivo e al campo da basket e un percorso sicuro per ciclisti e pedoni che colleghi il centro della frazione alle corti e alle zone più periferiche".

"Le criticità di Spianate - spiega D’Ambrosio - sono chiare. Le potenzialità e le cose da fare, anche. Progetti, finanziamenti, idee e soluzioni sono pronti: tanti i problemi già risolti, penso soprattutto a quello dell’acqua, con la sostituzione della conduttura idrica che consente ora alle persone di avere più pressione ai piani alti o al ritorno degli studi medici nella frazione; tante altre le cose pronte a partire, partendo proprio dalla nuova piazza di Spianate, finanziata e progettata. A Spianate parliamo di sport, di aggregazione, di una viabilità sicura. Come per tutte le altre frazioni sono previsti anche qui nuovi servizi ogni anno, come le fognature, i servizi idrici e l’illuminazione laddove mancano. Avviciniamo il centro alle frazioni, con nuovi collegamenti, uffici comunali di prossimità, vigili di quartiere e ufficio soluzioni problemi itinerante da prevedere davanti agli studi medici di via Bruno Nardi. Cresciamo insieme, tutti alla stessa velocità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità