Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 giugno 2019 ore 09:28

Alloggi popolari, il Comune cerca case

L'idea è quella di acquistarle immobili sfitti o invenduti per destinarli all'edilizia residenziale pubblica. Domande entro il 2 luglio



ALTOPASCIO — Il Comune cerca nuove case da destinare all'edilizia residenziale pubblica.

Sul sito istituzionale dell'Ente è stato pubblicato un avviso per la manifestazione d’interesse, a cui possono partecipare i proprietari (comprese agenzie immobiliari) di immobili presenti sul territorio comunale, per cercare nuove case da destinare all’edilizia residenziale pubblica.

L'obiettivo sottolinea il Comune, è quello di "Accrescere l’offerta e dare una risposta certa ai cittadini e alle famiglie in lista d’attesa. L’amministrazione D’Ambrosio ha infatti aderito al bando della Regione Toscana, attraverso cui, qualora le domande arrivate tramite manifestazione d’interesse rispecchiassero i requisiti previsti, il Comune potrà acquistare case private invendute, trasformarle in alloggi popolari e restituirle alla comunità".

“La manifestazione d’interesse ha l’obiettivo di verificare la presenza sul territorio di complessi immobiliari potenzialmente idonei per l’edilizia popolare - spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio - Le caratteristiche richieste sono diverse, alcuni requisiti sono anche un po' penalizzanti per un territorio come il nostro che ha immobili vuoti risalenti alla crisi dell'edilizia (2008/2009), ma vogliamo partecipare e sperare che si possano trovare immobili adeguati, perché questa opportunità è davvero troppo importante: la Regione Toscana ha infatti deciso di mettere a disposizione 15 milioni di euro per concorrere all’acquisto di immobili sfitti o invenduti, immediatamente disponibili e assegnabili. In questo modo possiamo rispondere a due esigenze: da una parte aumentare le disponibilità di alloggi da destinare alle persone in lista d’attesa per una casa popolare e, dall’altra, riutilizzare gli immobili invenduti o sfitti, che ad Altopascio sono tanti, senza consumare nuovo suolo. Cerchiamo di intraprendere tutte le strade possibili per offrire soluzioni a chi ha più bisogno, perché siamo convinti che una comunità è realmente tale se cresce tutta insieme”. 

La pensa così anche l’assessore al sociale, Ilaria Sorini, che aggiunge: “Ad Altopascio abbiamo tanti immobili invenduti e una graduatoria piuttosto corposa, composta da circa 40 persone, per gli alloggi popolari. Le case popolari nel nostro territorio sono soltanto un centinaio, un numero che non riesce a soddisfare le tante richieste che ci arrivano. Grazie ai controlli che stiamo effettuando e che abbiamo effettuato negli ultimi due anni, riusciamo ad assegnare gli immobili a chi ne ha veramente diritto, ma poter contare su nuove case sarebbe davvero un gran risultato per la nostra comunità”.

I requisiti e le modalità per partecipare alla manifestazione d’interesse sono riportate nell’avviso, consultabile con tutti gli allegati a questo link.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire in forma digitale all’indirizzo pec del Comune di Altopascio (comune.altopascio@postacert.toscana.it) indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per proposta immobili in acquisto destinati all’incremento dell’offerta di alloggi di ERP”.

Le domande portanno essere inoltrate entro le 13 del 2 luglio 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno