Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 11 giugno 2015 ore 16:40

Alla riscoperta dei vecchi lavatoi

Amadei ”Due importanti iniziative culturali dedicate alle lavandaie e ai lavatoi per riscoprire una tradizione rilevante per Capannori”



CAPANNORI — I vecchi lavatoi di Capannori e l'antico mestiere delle lavandaie tipico delle campagne della Piana di Lucca sono al centro di due importanti iniziative culturali promosse dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità. Si tratta di una mostra fotografica intitolata I vecchi lavatoi realizzata dagli Amici dell'archivio fotografico lucchese 'Arnaldo Fazzi che sarà inaugurata venerdì 12 giugno alle 12 nello spazio espositivo del Palazzo comunale di piazza Aldo Moro e del libro Con le mani nell'acqua - il bucato e le lavandaie nella campagna lucchese di Lucia Decanini edito da Mara Pacini Fazzi che sarà presentato a cura dell'associazione culturale “La Ruota” sabato 20 giugno alle ore 17.30 nella sala consiliare di piazza Aldo Moro.

“Sono molto contenta della realizzazione di queste due iniziative – afferma l'assessora alla cultura, Silvia Amadei – perché riscoprono una tradizione molto rilevante per il nostro territorio tramandando la memoria del passato alle nuove generazioni. La lavandaia è stato il duro mestiere di tante donne della nostra terra addette a lavare i panni delle famiglie ricche della città. Intorno al lavatoio si faticava molto ma si stava anche insieme socializzando con le altre donne. E allora anche i lavatoi narrati per immagini nella mostra di prossima apertura sono luoghi di per sé importanti e oggi strutture storiche da preservare. Ringrazio l'associazione culturale 'La Ruota' e gli 'Amici dell'archivio fotografico lucchese' per averci permesso di riscoprire un pezzo così importante della nostra storia”.

La mostra si compone di 28 fotografie in bianco e nero e a colori. Oltre alle foto d'archivio la maggior parte degli scatti realizzati sul territorio sono di Mariano Manfredini che è anche il curatore della mostra. L'esposizione che mette a confronto il passato e il presente della realtà dei lavatoi a Capannori resterà aperta fino al prossimo 28 giugno negli orari di apertura della sede comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità