Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 16:15

"A Montecarlo la posta? Quando arriva, arriva"

Stefano Mugnai

In un'interrogazione alla giunta il capogruppo di Forza Italia Mugnai denuncia i disservizi: "Cittadini nell'incertezza, la Regione intervenga"



MONTECARLO — "Pare che prima o dopo arrivi. Più dopo che prima. Cioè: un giorno sì e uno no. Ma anche no. Perché la priorità la hanno i servizi finanziari". Così il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Stefano Mugnai commenta il servizio postale a Montecarlo, la cui consegna è da poco entrata in vigore a giorni alterni. Sui disservizi il gruppo ha presentato un'interrogazione alla giunta regionale toscana chiedendo se "intenda intervenire per evitare che si creino i disservizi descritti e quali azioni pensa di mettere in atto per far ripristinare il normale servizio di consegna".

I disagi registrati a Montecarlo non sarebbero però un caso isolato: "Sperimentata da oltre un anno in Italia, questa procedura ha creato disservizi e disagi conclamati e – commenta Mugnai nel suo atto – tra le proteste di cittadini ed imprese, è passata dai banchi dei consigli comunali, provinciali e regionali fino in Parlamento con interrogazioni precise". Questo perché, prosegue: "La consegna della posta a giorni alterni, oltre ad essere penalizzante per il territorio lucchese, è incoerente rispetto agli obiettivi del pubblico servizio e palesemente in contrasto con la direttiva comunitaria che prescrive come il servizio postale debba almeno garantire consegna e ritiro della corrispondenza per cinque giorni a settimana per tutti i cittadini dell’Unione e come esso rappresenti, specie per le zone remote, montane o scarsamente popolate un elemento di coesione sociale. Un servizio, inoltre, che ha assunto un valore universale e per il quale Poste Italiane riceve da tempo un contributo dallo Stato per coprire parte dei costi".

Basta dunque ai disservizi, largo invece a un intervento che rimetta le cose a posto. Mugnai domanda questo in forma scritta, per cui ogni eventuale impegno di giunta sarà formalizzato nero su bianco entro 60 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità